giovedì 20 settembre 2012

La Valetta Malta,Il Delfinario

Il paese
Geografia

Arcipelago del Mar Mediterraneo: a Nord la costa siciliana, a Ovest quella tunisina.

Coordinate. Latitudine 36°-35° Nord; Longitudine 14° Est

Arcipelago al centro del Mediterraneo, comprende due isole principali, Malta e Gozo, e altre minori.
Malta è ricca di baie e insenature a Nord e a Est, ma con coste rocciose, scoscese e prive d'approdi a Sud e a Ovest; Gozo ha un profilo alto e roccioso che nasconde piccole baie.
Popolazione, economia e politica
L’economia maltese è caratterizzata da un progressivo ridimensionamento dell’agricoltura, a favore del potenziamento dell’apparato industriale e del turismo.
Clima temperato mediterraneo con inverni miti, ma spesso ventoso e piovoso. Da inizio aprile fino a metà ottobre l'insolazione è notevole, mitigata dalle piacevoli brezze marine. La temperatura media invernale è di 14 °C, quella estiva è di 23 °C. Le ore di sole giornaliere vanno da 7 in inverno a 10,5 in estate. Il periodo delle piogge inizia a settembre con massima piovosità a dicembre e gennaio.

Epoca del viaggio: Chi soffre molto il caldo eviti i mesi di piena estate. La primavera e l’autunno sono entrambe stagioni consigliate e anche i mesi più freddi (o umidi) sono decisamente gradevoli.

Abbigliamento consigliato: Nel periodo estivo, abiti leggeri, meglio se in cotone o lino. In inverno, indumenti leggeri e di medio peso, adatti a proteggersi dal vento. Si consiglia anche un capo impermeabile.



I delfini, i leoni marini, i pappagalli davvero fantastici. E' stata una bellissima escursione, molto emozionante, questi animali sembrano persone vere. Bravissimi gli istruttori, specialmente una ragazza, che continuava a baciare i delfini, con molto amore. Le esibizioni di questi animali,sono sicuramente emozioni che bisogna vivere, perchè ti lasciano un bel ricordo. La struttura, comunque non è molto curata.
 
  
 









 Il Mediterraneo Marine Park, come già scritto da altri visitatori, ha enormi potenzialità ma -è assolutamente vero- potrebbe essere gestito meglio. E dire che gli introiti ci sono (eccome! Solo per il nuoto con i delfini -vedi sotto- in base al numero medio di visitatori al giorno -50- detto dalla guida, incassano 6000 euro al dì!) Diciamo che, per quanto gli animali siano tenuti bene e il personale competente, gli spazi sembrano poco curati e poveri di qualcos'altro.
Divertenti gli show con i leoni marini e i delfini, grazioso per quanto piccolo il rettilario.
Ma la vera esperienza è stata quella di nuotare con i delfini!
Ho fatto questa esperienza con Chiara e sarà impossibile dimenticarla. Il prezzo, certo, può far desistere, ma avere la possibilità di conoscere, toccare, baciare (!) e nuotare con un delfino credo sia uno di quei momenti di contatto con la natura che ti entra nel cuore e lì ti resta.  
Roby
Chiara





Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari